Negli ultimi anni, i cosmetici sudcoreani per la cura del viso e del corpo sono diventati estremamente popolari in Europa.
Qual è il segreto del successo dei prodotti di bellezza asiatici?
Per cominciare, il sistema asiatico per la cura della pelle del viso è fondamentalmente diverso da quello europeo. La filosofia della cura asiatica non riguarda la mascheratura di imperfezioni e risultati a breve termine, ma il trattamento e il mantenimento di condizioni ottimali della pelle, mentre molti produttori di cosmetici europei si concentrano su prodotti che nascondono difetti e prodotti con un effetto lifting a breve termine.
Inoltre, la maggior parte dei marchi di cosmetici sudcoreani contiene una serie di prodotti unici nelle loro linee di cura che non hanno analoghi tra i produttori europei. Puoi obiettare notando che molte aziende europee producono e vendono con successo le loro versioni di creme BB e CC, ma qualsiasi persona che sia mai entrata in contatto con creme asiatiche dirà che le opzioni europee sono anche condizionatamente non uguali ai cosmetici coreani!
I cosmetici della Corea del Sud
I cosmetici della Corea del Sud si distinguono per l’abbondanza di ingredienti naturali, un minimo di conservanti e una consistenza sorprendentemente leggera di maschere, creme e altri prodotti per la cura quotidiana della pelle e del corpo.
Inoltre, i marchi sudcoreani hanno creato prodotti e principi per la cura unici:
- sistema di rimozione del trucco e pulizia della pelle
- sistemi multistep per l’applicazione di agenti nutrienti e idratanti
- maschere viso notturne
- cosmetici a base di bava di lumaca
- maschere in tessuto impregnate di un’essenza rigenerante, lenitiva o nutriente
- creme bb e cc
- peeling con acidi
Sistema di pulizia o lavaggio asiatico
Sembra facile – rimuovere i cosmetici con lozione o latte, sciacquare il viso con acqua, pulire con un batuffolo di cotone inumidito con tonico e applicare la crema, ma questo è per noi europei. Le donne coreane hanno un approccio molto diverso al lavaggio. Non è nemmeno un processo, è un sacramento, una cerimonia!
In molti modi, un approccio più completo alla pulizia della pelle è dovuto alla tendenza degli asiatici all’acne – una malattia, una delle principali condizioni di trattamento per la quale è la pulizia e l’accesso all’ossigeno sulla superficie della pelle, ma non approfondiremo le ragioni, ma piuttosto consideriamo in dettaglio le fasi del sistema di lavaggio asiatico:
- rimozione del trucco con olio idrofilo
- lavaggio con schiuma
- tonico
Rimozione del trucco.
Per lo struccante, i produttori di cosmetici sudcoreani offrono oli e prodotti idrofili con proprietà simili. L’olio idrofilo è un prodotto unico che svolge diverse funzioni contemporaneamente: dissolve il trucco e lo rimuove delicatamente. I prodotti possono essere sia liquidi che abbastanza densi, concentrarsi sull’età o sul tipo di pelle, contenere diversi componenti per la cura – l’essenza di questo non cambia: l’olio idrofilo pulisce la pelle dai cosmetici e da altre impurità.
La seconda fase è il lavaggio con schiuma.
Le schiume sudcoreane per il lavaggio sono prodotti delicati che, a differenza dei detergenti convenzionali, non irritano né seccano la pelle. Per abbattere la schiuma, alcuni marchi offrono speciali battitori, con l’aiuto dei quali un piccolo pisello del prodotto si trasforma in una voluminosa palla di schiuma, ma molti amanti dei cosmetici asiatici preferiscono farne a meno, diluendo il prodotto con i palmi delle mani e applicandolo sul viso. Si consiglia inoltre di distribuire la schiuma con movimenti massaggianti, quindi sciacquare il viso con acqua e asciugare tamponando con un asciugamano.
E poi, letteralmente dopo 3 secondi, dovrebbe essere applicato un tonico idratante sul viso.
Se pensi che questo sia impossibile, te lo assicuriamo, è possibile. Il fatto è che i tonici dei marchi cosmetici sudcoreani sono progettati per trattenere l’umidità nella pelle e vengono applicati non con una spugna o un batuffolo di cotone, come la maggior parte dei prodotti europei familiari, ma con la mano. Spremere qualche goccia di tonico sulle dita e spargerla lungo le linee del massaggio in pochi secondi non sarà difficile. In ogni caso, le donne coreane padroneggiano questa procedura!
Il prossimo sacramento della cura è l’applicazione in più fasi di prodotti idratanti e nutrienti.
Una crema o un’emulsione? No, non si tratta di cosmetici sudcoreani! Un tipico sistema per la cura della pelle del viso è costituito da almeno quattro componenti: toner, emulsione, crema per gli occhi, crema viso, ma questo è il minimo. Una tipica cura di base, oltre ai cosmetici di cui sopra, comprende anche un siero!
Emulsioni per il viso delle aziende sudcoreane: a cosa servono? Come applicare?
Come applicarle? Costantemente. Subito dopo il lavaggio, il tonico si distribuisce sulla pelle del viso. Dopo che il tonico è stato assorbito sulle palpebre e sul contorno occhi, viene applicato un siero su tutto il viso. Segue l’emulsione, che sembra la versione liquida della crema e, nell’accordo finale, la crema. A seconda della serie, i prodotti si dividono in nutrienti, idratanti, antietà o per ridurre la secrezione delle ghiandole sebacee.
Può sembrare che applicare così tanti prodotti diversi contemporaneamente sia più dannoso che benefico, ma non è così. La composizione e la consistenza della maggior parte dei prodotti sono così leggere che persino così tanti strati di cosmetici per la cura non si sentono praticamente sulla pelle! Tuttavia, se lo si desidera, è possibile escludere in modo completamente sicuro dalla cura quotidiana, ad esempio siero o emulsione.
Maschere notte
Un altro prodotto unico che si può trovare in tutti i marchi di cosmetici sudcoreani. Le maschere per il viso da notte sono prodotti ricostituenti e antietà che, in termini di attività dei componenti, sono una maschera, ma funzionano sulla pelle del viso non per 20-30 minuti, che sono soliti per le maschere, ma tutta la notte.
Le maschere per il viso da notte possono essere applicate 2-3 volte a settimana, soprattutto nel caso in cui al mattino si ha bisogno di apparire al 100%: basta applicare la maschera sul viso deterso al posto di una crema da notte, andare a letto e, come in un favola, svegliarsi ben riposata!
Maschere per il viso in tessuto
Mascherine monouso in tessuto sono impregnate con tutti i tipi di essenze. La composizione delle essenze può essere qualsiasi: con bava di lumaca, con collagene, vitamine, ingredienti idratanti ed estratti vegetali.
Questa maschera va stesa sul viso e tenuta per circa 20-30 minuti.
BB e CC Creme
I prodotti più popolari delle aziende cosmetiche sudcoreane, che sono stati così apprezzati dai consumatori che anche i marchi europei hanno lanciato le loro versioni di questi prodotti.
Cosa rende uniche le creme BB e CC? Naturalmente, la capacità di adattarsi al tono della pelle e non solo mascherare le imperfezioni: piccoli arrossamenti, rete vascolare o cicatrici da acne, ma anche guarirle. Le linee di BB e CC creme dei marchi sudcoreani sono variegate sia nella composizione delle creme che nella destinazione d’uso. Da molto tempo puoi trovare creme BB e CC per pelli secche o grasse con diversa saturazione dei pigmenti di colore.
Peeling con acidi
Questo tipo di peeling è comune anche tra i marchi di cosmetici sudcoreani. Un peeling con acidi è molto spesso una sostanza gelatinosa che, dopo essere stata applicata sulla pelle, a causa degli acidi della frutta o di altri vegetali contenuti nella composizione, inizia a dissolvere le particelle di pelle morta, l’eccesso di sebo e lo sporco. Pochi minuti dopo aver applicato il peeling, è necessario massaggiare la pelle con le dita, motivo per cui il gel e le particelle di pelle assorbite da esso inizieranno a rotolare in palline. Le palline possono essere facilmente rimosse dalla pelle o lavate via con acqua.
Questo non è un elenco completo di principi e cosmetici unici per la cura del viso prodotti da aziende sudcoreane, ma si trovano più spesso nelle linee di marchi famosi in diversi segmenti di prezzo e distinguono i cosmetici asiatici da quelli europei.