I cosmetologi assicurano che l’accurata pulizia della pelle è il passaggio più importante nel rituale di bellezza quotidiano.
E questo non sorprende, perché durante il giorno le ghiandole sebacee secernono circa 500 grammi di acqua, anidride carbonica, acido lattico e altre sostanze. Inoltre, polvere e sporco si depositano sulla pelle e il trucco non porta alcun beneficio qui. Pertanto, non vale assolutamente la pena ignorare questa fase di cura.
La cosa principale è scegliere un buon detergente per il viso.
Il compito principale di un detergente viso è rimuovere i cosmetici decorativi, nonché lo sporco e il sebo accumulati durante il giorno. Inoltre, un buon detergente è progettato per aumentare la microcircolazione e la funzione di drenaggio, rimuovere le tossine ed esfoliare lo strato superiore dell’epidermide e, di conseguenza, migliorare le condizioni della pelle.
È solo che puoi essere confuso dalla varietà di prodotti in due modi: tutti i prodotti hanno discrezione diverse e, di conseguenza, formule, caratteristiche d’uso e scopo.
Come scegliere il miglior detergente viso?
Schiuma
La schiuma è molto comoda per lavare il viso sia al mattino che alla sera. Questo detergente viso delicato è l’ideale per la pelle sottile, sensibile e secca. Non danneggia e non secca eccessivamente, ma allo stesso tempo rimuove lo sporco superficiale e il grasso in eccesso.
Puoi dimenticare la spiacevole sensazione di oppressione dopo il lavaggio. I migliori detergenti per il viso sotto forma di schiuma contengono ingredienti speciali che forniscono idratazione, prevengono le irritazioni e allo stesso tempo non disturbano il livello di pH della pelle.
È vero, per i proprietari di pelle normale o mista e grassa, questo rimedio può sembrare troppo delicato, poiché non pulisce in profondità lo strato corneo della pelle.
Acqua micellare
Inizialmente, questi detergenti per il viso erano destinati alla pelle molto sensibile e incline alle allergie. Ecco perché l’acqua micellare non contiene sapone e alcali che seccano la pelle, né sostanze saponose che richiedono un risciacquo accurato.
Un ottimo prodotto multifunzionale che deterge (ma solo superficialmente), strucca (non waterproof) e tonifica la pelle. Particolarmente utile in viaggio, in quanto può essere utilizzato più volte al giorno.
Gel
I detergenti per il viso con texture in gel sono più adatti per i tipi di pelle da mista a grassa. Soprattutto questo detergente per il viso tornerà utile in estate.
I gel faranno fronte perfettamente all’inquinamento profondo e rimuoveranno completamente il sebo in eccesso. E come bonus, restringeranno i pori. Si consiglia di pulire la pelle grassa con un gel al mattino e alla sera e la pelle normale e mista – solo prima di coricarsi.
Per i proprietari di pelle secca, è improbabile che questo rimedio sia adatto: l’irritazione e una sensazione di oppressione dopo il suo utilizzo non possono essere evitate. Quando si sceglie un gel, bisogna prestare attenzione alla composizione. Dovrebbe contenere tensioattivi delicati a base di tensioattivi di zucchero o aminoacidi, nonché emollienti allantoina, bisabololo, liquirizia, glicerina, lecitina o inulina. E niente alcol!
Olio detergente
L’olio idrofilo dissolve letteralmente i cosmetici e trucco sul viso, senza provocare una reazione alcalina e senza seccare eccessivamente la pelle.
Ecco come usare correttamente questo detergente per il viso:
- applicare alcune gocce di olio sulla pelle asciutta lungo le linee di massaggio con movimenti delicati, prestando particolare attenzione alla pelle sensibile delle labbra e degli occhi,
- poi inumidire le mani in acqua tiepida e massaggiare il viso per 1-2 minuti,
- alla fine lavare con acqua tiepida.
Per migliorare il risultato, dopo aver usato l’olio, le donne giapponesi puliscono la pelle con schiuma. L’olio non solo rimuove le impurità e il trucco, ma rende anche la pelle setosa e morbida. Inoltre, ha un effetto aromaterapico.
Scrub
Un esfoliante è un ottimo detergente per il viso. Le particelle esfolianti detergono in profondità i pori, migliorano la microcircolazione, uniformano il sollievo e hanno un effetto detox sulla superficie della pelle.
Ma anche lo scrub più morbido non dovrebbe essere usato molto spesso. Il fatto è che il ripristino del mantello idrolipidico della pelle avviene entro 72 ore.
Pertanto, l’esfoliazione quotidiana interromperà solo la funzione barriera della pelle, portando a una diminuzione della sua immunità e all’incapacità di resistere alle infezioni. Utilizzare lo scrub non più di una o due volte alla settimana, preferibilmente la sera.
Sapone
Una saponetta deterge la pelle con il botto, rimuovendo anche le impurità più gravi. E se contiene ingredienti antibatterici, fornisce anche un effetto disinfettante.
Ma attenzione: alcuni detergenti per il viso sotto forma di sapone asciugano molto la pelle e talvolta ne rompono persino le proprietà barriera, quindi è controindicato per le pelli sensibili.
Salviette
Il miglior detergente viso nei casi in cui non c’è tempo o energia per un lavaggio accurato. Spesso le salviettine umidificate sono realizzate con materiali insoliti, imbevute di lozione con l’aggiunta di estratti curativi e hanno proprietà antiossidanti e battericide.
Scegli delle salviettine prive di alcol che possono essere utilizzate più volte al giorno. Tuttavia, non abusarne.
Latte
Un’ottima opzione per chi preferisce lavarsi senza acqua. Basta applicare un po’ di latte su un dischetto di cotone e detergere a fondo il viso (è meglio ripetere la manipolazione più volte).
Quindi spruzzare la pelle con acqua termale e asciugarla tamponando con un asciugamano, oppure strofinare immediatamente il viso con un tonico. Oltre alla facilità d’uso, il latte vanta ingredienti curativi che combatteranno le prime rughe e le imperfezioni della pelle.
La più ampia gamma di detergenti viso in Italia si trova su bio-vita.it
Anche una consulenza gratuita con uno specialista nella selezione dei prodotti è al tuo servizio.